E’ Obbligatorio, per edifici con oltre 50 anni, nelle compravendite di immobili, e per mantenere l’Agibilità Statica dell’edificio

CIS – Certificato di idoneità statica

Linee guida 25.11.2016 dir. 7/2016

A Milano obbligatorio

il CIS per tutti gli edifici con

più di 50 anni. Ci pensiamo NOI

Per approfondimenti che ti dovessero necessitare o per avere un preventivo per l’ottenimento del certificato di agibilità statica, contattaci al numero 039.8963860, oppure inviateci mail a amministrazione@servizi-tecnici.it

l’offerta di Servizitecnici.it

prevede che il tecnico abilitato

rediga un preventivo d’intervento

  • Ricognizione documentale;
  • controllo dei materiali;
  • verifiche dimensionali;
  • prove di carico pregresse ed eventuali nuove;
  • estensione verifiche a tutti gli interventi localizzati;
  • valutazione e verifica dei particolari costruttivi;
  • valutazione del comportamento delle azioni sismiche;

Il Comune di Milano ha stabilito che :

Tutti i fabbricati dovranno essere sottoposti a verifica di idoneità statica secondo le seguenti categorie:

–       Entro 5 anni se ultimati da più di 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo, qualora non siano in possesso di certificato di idoneità statica;

–       Entro 10 anni se già in possesso di certificato di idoneità statica con data risalente a un periodo superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni in questo periodo;

Nello specifico:

–          In assenza del (CIS) certificato di idoneità statica c’è tempo fino al 26.11.2019 per sottoporre a verifica di idoneità statica:

  • I fabbricati che, in data 26.11.2014,  hanno più di 50 anni e che, quindi, sono stati ultimati prima del 11.1964;
  • I fabbricati che raggiungeranno 50 anni entro il 26.11.2019 e che, quindi, sono stati ultimati prima del 11.1969;

–          In presenza del (CIS) certificato di idoneità statica c’è tempo fino al 26.11.2024 per sottoporre a verifica di idoneità statica:

  • I fabbricati che posseggono suddetto Certificato con data risalente a prima del 11.1964
  • I fabbricati che posseggono suddetto Certificato che raggiungono i 50 anni prima del 11.2024

La verifica di idoneità statica, finalizzata all’emissione del CIS, si basa su due livelli di indagine che corrispondono a due diversi livelli di approfondimento. Il primo livello si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato; se esaustiva e se non evidenzia aspetti critici per la sicurezza, dà luogo all’emissione del CIS. Il primo livello prevede sei passaggi: analisi storico-critica, definizione dell’organismo strutturale primario, interazione con fattori esterni indipendenti dal fabbricato, sopralluoghi esterni, sopralluoghi interni, analisi visiva dello stato generale. Il secondo livello, invece, prevede un’indagine relativa alla «valutazione della sicurezza», necessaria solo in caso di esito negativo delle verifiche di primo livello. Il suo scopo è quello di stabilire se l’uso della costruzione possa continuare senza interventi o se debbano essere apportate delle modifiche. In questo caso l’offerta di Servizitecnici.it prevede che il tecnico abilitato rediga anche un preventivo per le opere necessarie.

Cosa ti offriamo

Certificato di Idoneità Statica

Il certificato di idoneità statica di un edificio è un documento, che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti del fabbricato, secondo le norme in vigore al momento della costruzione. L’art.11 del nuovo regolamento edilizio del Comune di Milano, sancisce l’obbligatorietà della verifica di idoneità statica per tutti gli edifici entro 50 anni dalla loro ultimazione o dalla data di collaudo delle strutture. Nel caso del mancato rilascio di tale certificazione viene meno l’agibilità dell’edificio o delle parti di questo non certificate. In caso di compravendita i notai dovranno allegare tali certificazioni all’atto di vendita.

Contattaci per Informazioni

Se desideri ricevere chiarimenti sul funzionamento dei nostri servizi, se non hai trovato la risposta che stavi cercando, compila il modulo ed inserisci la tua domanda. Risponderemo a ogni richiesta nel più breve tempo possibile.

Se preferisci parlare con uno dei nostri tecnici, contatta il nostro Servizio Cal numero di telefono 039.8963860 oppure invia un fax allo 039.8940952.

La Responsabile Amministrativa:
Laura Ronzoni Mob. 334/2431960

Ufficio

Indirizzo: Via Donizetti n.8  |  Monza (MB)
Telefono: 039.8963860
Fax: 039.8940952
Emailamministrazione@servizi-tecnici.it